sabato 18 ottobre 2008

Venice Marathon 2008


La Venice Marathon è il più importante avvenimento sportivo in città. Ogni anno questa corsa vede alla partenza migliaia di appassionati della maratona provenienti da tutto il mondo. Sono già state superate le 6500 iscrizioni a questa 23. edizione della Venice Marathon. Fu un gruppo con a capo Piero Rosa Salva che organizzò nel 1986 la prima Venice Marathon. Adesso questa corsa può gareggiare in notorietà con la celebre Maratona di New York, con la quale condivide una altrettanto magnifica ambientazione ed un pubblico entusiasta durante il percorso. La partenza avviene come ogni anno dalla Villa Pisani di Strà (ore 9,10), poi la corsa si snoda lungo la riva del fiume Brenta passando per i paesi di Fiesso d'Artico, Dolo, Mira, Oriago e Malcontenta. Si passa poi per Marghera e Mestre, quindi per il Parco S. Giuliano. A questo punto, imboccando il Ponte della Libertà si entra nel vivo della gara. Terminato di percorrere il lungo ponte translagunare si giunge alla Stazione Marittima di Venezia, quindi si passa per la Fondamenta delle Zattere fino alla Punta della Salute, dove un ponte di barche permette ai concorrenti di attraversare il Canal Grande. Si deve poi passare vicino a Piazza S. Marco e raggiungere finalmente la Riva dei Sette Martiri dove è fissato l'arrivo della Venice Marathon 2008. La maratona è lunga 42,195 km ed i migliori impiegano circa due ore e 10 minuti per arrivare, ma ciò che rende ancor più dura la Venice Marathon sono i saliscendi per passare i ponti di Venezia e l'eventualità di trovare l'acqua alta lungo la Fondamenta delle Zattere (come è già successo in passato). Le prime edizioni della Venice Marathon videro vincere alcuni italiani, figurano infatti nell'albo d'oro Salvatore Bettiol (1986-87), Orlando Pizzolato (1988) e Gelindo Bordin (1990). L'ultimo atleta italiano a vincere la Venice Marathon è stato Danilo Goffi nel lontano 1995, poi hanno sempre dominato la competizione gli specialisti africani, specialmente quelli del Kenia. La partecipazione femminile è piuttosto numerosa. L'appuntamento per tutti gli appassionati della Venice Marathon è quindi per domenica 26 ottobre 2008. Chi non la vedrà dal vivo la potrà comunque seguire in diretta TV sulle reti Rai. Nella foto si vede una delle pedane che permettono agli atleti di attraversare i ponti senza dover correre lungo le scalinate.

2 commenti:

marshall ha detto...

Splendida notizia.
Suppongo quindi che la prossima edizione si svolgerà domenica prossima, 25 ottobre 2009.
L'edizione passata, di cui al post, ricordo d'averla molto apprezzata. Era di domenica mattina e la trasmisero su Rai3. Tra l'altro, a meno che non la confonda con l'edizione 2007, c'era anche un sole splendido, con la temperatura ideale per correre. Ricordo alcuni episodi, tra cui i passaggi per alcuni ampi viali alberati, ancora carichi di foglie; e il passaggio sulle strette passerele in legno - che sembrarono un pò malferme e pericolose - lì a Venezia. Ho sempre avuto un debole per Venezia, e, non potendo granchè muovermi da casa, apprezzo molto quel genere di trasmissioni che mi portano il mondo in casa (vedi anche Giro d'Italia).

E' mia premura ricordare che sono giunto a questo post leggendo quello su Villa Pisani, dell'ottobre 2009.

Fausto ha detto...

marshall: La prossima edizione della Venice Marathon avrà luogo domenica 25 ottobre. In città fervono gli ultimi preparativi per allestire al meglio il percorso. Se non potrò essere presente all'arrivo della Venice Marathon, anch'io seguirò l'intera gara in Tv.
A presto!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails