sabato 30 maggio 2009

Altane


Le altane sono un elemento tipico dell'edilizia minore veneziana. Le altane vengono posizionate sui tetti delle case ed assumono un utilizzo simile a quello delle terrazze. Nei secoli scorsi a Venezia c'erano centinaia di altane, al punto che quasi tutte le abitazioni ne possedevano una, lo testimoniano i dipinti dei vedutisti del settecento, tra i quali il grande Canaletto. Attualmente il loro numero si è notevolmente ridotto a causa della manutenzione che esse necessitano (le assi che le compongono sono infatti in legno, e sono esposte di continuo agli eventi meteorologici), ed anche per la grande difficoltà nel rilascio del permesso edilizio necessario alla sua costruzione. Le altane nei tempi antichi servivano principalmente per stendervi ad asciugare le lenzuola ed i vestiti ma anche per usare il battipanni su indumenti e tappeti. Al giorno d'oggi le altane possono essere utilizzate come luogo di abbronzatura al riparo da sguardi indiscreti, ma anche per poter cenare in compagnia della famiglia o degli amici. I fortunati possessori delle altane possono inoltre assistere da un punto decisamente privilegiato ai Fuochi d'artificio la notte del Redentore.

2 commenti:

marshall ha detto...

Tra liagò e altane, è sorprendente la genialità dei veneziani nell'arte del costruire. Sapevano sopperire genialmente alla limitatezza degli spazi.
Post interessante.

Fausto ha detto...

marshall: In effetti gli antichi veneziani possedevano una grande abilità nello sfruttare gli spazi limitati che avevano a disposizione per costruire. Un po' come fanno gli architetti moderni nelle grandi città americane e asiatiche.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails