domenica 25 ottobre 2009

Gabbiani Impavidi a Venezia


I gabbiani impavidi a Venezia sono ormai numerosi. Quando io ero bambino i gabbiani si vedevano nei cieli sopra alla città, sui tetti delle case o in laguna. In effetti la laguna dovrebbe essere il loro habitat naturale. I gabbiani fino a qualche decina d'anni fa si posavano sull'acqua dei canali di Venezia solo quando c'era il maltempo o durante l'inverno, quando le condizioni climatiche erano veramente avverse, con vento e pioggia battente. Adesso è la normalità vedere i gabbiani lungo le rive dei canali, come dimostrano le foto di questo articolo. Ho visto un gabbiano fare una tranquilla passeggiata tra le persone che è durata qualche minuto. Esso non ha dimostrato paura al punto che mi sono avvicinato tanto da poterlo quasi toccare. Ma non solo, ho visto un altro gabbiano che si dirigeva verso una fontana, l'ho seguito con lo sguardo finché è andato a bere e a farsi una doccia veloce, come fanno normalmente le persone e i cani quando fa caldo (vedi immagini sotto). Il comportamento del gabbiano mi è sembrato per lo meno curioso anche se temo che le mie foto non rappresentino uno scoop degno di essere pubblicato sulla rivista del National Geographic! Questi gabbiani impavidi a Venezia dimostrano quindi sempre meno timore nei confronti dell'uomo e confermano che si sanno adattare agli ambienti urbani. I gabbiani che un tempo erano considerati come gli spazzini della laguna, poiché essi sono onnivori, ai giorni nostri stanno diventando una presenza costante a Venezia, anche in pieno centro storico. Come sempre, le foto si possono cliccare per ottenere le immagini ingrandite.





5 commenti:

Les Idées Heureuses ha detto...

Bar à gabbiani! interdit aux moins de 1 an!

marshall ha detto...

Fausto,
vedo parecchio spazio libero a disposizione dei pedoni. Dove ci troviamo? Vedo anche una nave sullo sfondo, e vedo somoglianze con la foto sotto (quella relativa alla Maratona di Venezia).

Fausto ha detto...

marshall: Ci troviamo sulla Fondamenta delle Zattere. Ottimo senso dell'osservazione: per questo posto ci passa proprio la Venice Marathon!
A presto.

Rayna ha detto...

che beo'sto cocal! :-)
dai che imparo anche il veneziano

Fausto ha detto...

Rayna: Non è poi così difficile, basta fare un po' di pratica.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails