martedì 25 maggio 2010

Coro in Campo dei Frari


Un coro in Campo dei Frari l'ho visto qualche tempo fa. Si trattava di un coro composto da una trentina di persone che erano vestite in maniera sgargiante con prevalenza del colore rosso. Le canzoni che eseguiva questo coro in Campo dei Frari erano davvero allegre e hanno fatto fermare per la curiosità alcune decine di passanti. Il nome del coro è Choeur Battant, che è stato creato con un gioco di parole tra cuore "coeur" e coro "choeur", cioè "coro battente" con chiara allusione al cuore che batte. I lettori in lingua francese del blog potranno confermare o meno le mie deduzioni. Come si può desumere dal nome, il coro in Campo dei Frari cantava in lingua francese, ma sarebbe stato troppo per me (modesto autodidatta della lingua d'oltralpe) capire se provenissero veramente dalla Francia o dalla Svizzera oppure dal Belgio o dal Quebec. Il coro si è disposto vicino alla Chiesa dei Frari ed ha posizionato un cappello di fronte a loro, segno questo che intendevano così finanziare almeno una parte della loro tournée di passaggio a Venezia. Alla fine di ogni canzone il coro è stato applaudito dai passanti che hanno gradito le esibizioni, davvero ben eseguite. Mi piacerebbe sapere la provenienza del coro Choeur Battant, magari qualche lettore del blog potrebbe aver riconosciuto delle persone di questo gruppo. O almeno conoscere questo simpatico coro dalla sua fama. Io intanto li ringrazio per aver regalato a veneziani e turisti qualche minuto di allegria e spensieratezza. Bravo!




5 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Quel bonheur de tomber sur un spectacle à l'improviste et dans un si joli lieu! J'aurais bien aimé entendre ça! Merci pour les images Fausto!
Buona notte,
a presto!

Sergio ha detto...

Se si fa una ricerca su Google si scopre che in Francia cori con questo nome ce ne sono più di uno.
A Venezia non mancano queste occasioni di vedere compagini corali in giro, presenti in città per un concerto, che offrono "performances" anche ad alto livello.
Come corista, però, mi dissocio dalla raccolta di offerte; con il mio coro ho girato il mondo, ma non ci siamo mai permessi un gesto del genere; forse perché esiste un modo di dire .... "veneziani, gran signori!!!!"

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Il a été vraiment un beau spectacle. Cette chorale a donné tant de joie!
A presto.

Sergio: In effetti a Venezia si ha più di un'occasione di vedere all'opera dei cori. Concordo con te nel dire che però non è troppo simpatico raccogliere delle offerte.
Buona serata.

Anonimo ha detto...

Bonjour,
Nous découvrons tardivement quelques photos de notre passage à Venise. C'est très sympathique et cela nous rappelle de très bons souvenirs :-)
Et pour répondre aux interrogations, nous sommes une chorale d'amateurs de la région Montpelliéraine avec un répertoire de chants du monde, de chants classiques et de chansons françaises. Nous avons pu interpréter 2 ou 3 chants dans deux églises à Venise, et nous aurions aimé pouvoir donner un concert... Une autre fois peut-être. Si vous souhaitez lieux nous connaître, rendez-vous à http://www.myspace.com/choeurbattant
Encore merci, ce fut un grand plaisir pour nous, que cette ballade vénitienne :-)
Hervé

Fausto ha detto...

Hervé: Il est agréable de pouvoir enfin rencontrer l'un des participants à cette chorale. Merci pour toutes les informations sur Choeur Battant avec votre site web.
Bonne journée.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails