domenica 6 giugno 2010

Una Leonessa a Parigi


Una Leonessa a Parigi ha vinto il torneo di tennis del Roland Garros 2010, il suo nome è Francesca Schiavone. Spero mi si perdonerà questo post fuori tema ma sono un grande appassionato di tennis e a lei volevo dedicare, per ringraziarla delle bellissime sensazioni che mi ha regalato, almeno un modesto articolo. L'emozione è stata grande in questo giorno appena trascorso, sabato 5 giugno 2010, che la nostra Leonessa ricorderà come il giorno più lungo della sua vita ma probabilmente anche come quello più bello della sua carriera sportiva. Penso che a quasi 30 anni, li compirà infatti il prossimo 23 giugno, solo Francesca Schiavone credesse ancora che avrebbe vinto il torneo sulla terra battuta più importante al mondo, il Roland Garros di Parigi. In queste due settimane di torneo lei ha lottato con le migliori tenniste al mondo fino ad arrivare alla finale, giocata e vinta contro la forte tennista australiana Samantha Stosur. La vittoria è arrivata al termine di due set molto tirati, che hanno visto prevalere la tennista milanese con il punteggio di 6-4, 7-6. Questo sorprendente risultato consente alla Schiavone di detenere alcuni record. Vediamo quali. Prima tennista italiana a vincere a Parigi e quindi una prova del Grande Slam, prima italiana ad arrivare al numero 6 del ranking Atp, prima donna a vincere questo torneo partendo dalla 17. testa di serie. Francesca Schiavone deve essere di esempio a tanti giovani perché è riuscita a diventare una grande campionessa solamente alla soglia dei 30 anni. Senza mollare mai, con una grande autostima e una forza interiore davvero enorme. Una vittoria così importante quasi al termine della carriera vale come oro. E' stato un sabato di preoccupazione e di gioia, di paura di non farcela e di commozione. Che bello vedere uno sport come il tennis finalmente preso in considerazione in Italia, dove tutto ruota intorno al calcio. Francesca Schiavone è già nella storia del tennis ed entra di diritto nella leggenda dello sport nazionale. Alla fine di questa girandola di emozioni cosa mai ci resterà negli occhi? Credo ci rimarranno le immagini della nostra Leonessa che al termine della partita si è rotolata sulla terra rossa del centrale del Roland Garros, in ciò somigliando ad una vera leonessa che si rigira nella polvere della savana. Dopo il suo ruggito, un grido ci è giunto da Parigi: "Bravo Francesca!".

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo et Viva l'Italia

Anne ha detto...

Congratulazioni a Francesca Schiavoni!
Je lui souhaite encore plein d'autres belles victoires.
Anne

emilia ha detto...

Ma hai scattato la foto dalla tv? Se ti conosco un po' sarà così :)

Fausto ha detto...

Anonimo: Viva Francesca Schiavone!
A bientôt.

Anne: Moi aussi, j'espère que Francesca peut avoir plus de succès.
Bonne soirée.

emilia: In effetti è così. Sabato ero molto impegnato e non sono potuto andare a Parigi per seguire la finale di persona. :O)
Buona serata.

Griggio ha detto...

J'ai vu les 1/2 finales et la finale, sa victoire est très impressionnante.De plus elle est très sympathique.

Fausto ha detto...

Griggio: Ils sont 10 ans que je suis la carrière de Francesca Schiavone. Elle est une joueuse de tennis assai sympathique.
Une combattante!
Bonne journée.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails