sabato 11 dicembre 2010

Campanile di San Geremia


Il Campanile di San Geremia si trova nel sestiere di Cannaregio ed è tra i più alti di Venezia, misurando oltre 50 metri. Esso è anche tra i più antichi, collocando la sua fondazione nel XII secolo. A testimonianza dell'epoca di costruzione del campanile ci sono due tipiche bifore in stile romanico poste presso la sua base. Tre lati del Campanile di San Geremia sono a contatto con il maestoso Palazzo Labia. Una delle caratteristiche di questo campanile è la presenza di numerosi pezzi di marmo tra i mattoni a vista.
Sembra quasi inutile sottolineare che dall'alto della cella campanaria del Campanile di San Geremia si ammira un panorama mozzafiato a 360 gradi, eccezion fatta per il lato sud che è attualmente occupato da delle impalcature. E passiamo allora a descrivere quello che si vede dal Campanile di San Geremia, almeno per quel che riguarda il lato ovest e quello nord. In altri articoli verranno mostrate altre immagini, compresa quella della salita all'interno del Campanile di San Geremia. Ecco due foto del campanile, illuminato dal sole di una splendida ma fredda mattinata tardo-autunnale. Una inusuale vista del Canal Grande verso Piazzale Roma. La cupola della Chiesa di San Geremia. Il Ponte degli Scalzi, mentre sotto di esso c'è notevole traffico acqueo. La verde cupola della Chiesa di San Simeon Piccolo, di fronte alla stazione di Venezia. Il Ponte della Costituzione, al termine del Canal Grande. La terrazza dell'Autorimessa Comunale con, sul sfondo, l'Isola di San Giorgio in Alga. Il campanile della Chiesa degli Scalzi. Il Campanile e la Chiesa di San Giobbe, oltre si vedono il Ponte della Libertà e l'Isola di San Secondo. L'entrata del Ghetto di Venezia, lungo la Fondamenta di Cannaregio. Il Ponte delle Guglie mentre viene attraversato da molti passanti. Il termine del Canale di Cannaregio verso la laguna. Uno scorcio di Campo San Geremia. Infine l'aeroporto Marco Polo e, ancora più in lontananza, le Dolomiti imbiancate dalla neve. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare nei pressi del Campanile di San Geremia è "Guglie" (linee 51 e 52), ma anche i pontili della "Ferrovia" non sono troppo distanti.

8 commenti:

Yvonne ha detto...

Oh, Sig Fausto, that was just wonderful. I have to confess that tears came into my eyes, looking at these photos, especially the view past the airport to the Dolomites.

Grazie mille.

Alessandra ha detto...

Meravigliose foto.Sa che non ho mai visto il ghetto?Particolare...!

Anonimo ha detto...

Splendide !
Je range ma peur du vide et je vous accompagne la prochaine fois dans vos "hauteurs".
E meraviglioso vedere "Venezia" dall'alto.
Fortunato Fausto.
M.17

AnnaLivia ha detto...

Un nouveau à ta collection! :)
ça fait plaisir de voir un peu de soleil sur Venise!
ciao Fausto,
à bientôt

Anonimo ha detto...

Bravo Fausto per le foto molte originale e prese di un angolo originale. Anche il piccolo film é riuscito. E piacevole vedere il sole di Venezia perché pare qui che é sparito da molti giorni.....

Amitié. Louis.

Fausto ha detto...

Yvonne: It's really nice you enjoyed in this way these photos. I like to show you many of the pictures I take from the bell towers.
Kind regards.

Alessandra: Allora con il tuo prossimo soggiorno a Venezia dovresti approfittare per visitare anche il Ghetto, che è un luogo particolare della città. Magari facendo anche il tour delle sinagoghe.
Ciao.

M.17: Moi aussi, j'ai peur des hauteurs, mais mon désir de monter dans les campaniles est plus fort! Et puis je viens toujours récompensés avec des vues étonnantes de la ville.
Bonne soirée.

AnnaLivia: J'ai profité de la belle journée ensoleillée pour aller dans un autre campanile. Après plusieurs jours de mauvais temps, j'ai fait un cadeau à moi-même.
A bientôt.

Louis: Grazie per complimenti. Le viste da quel campanile sono molto belle. Anche le foto sono venute discretamente grazie alla splendida giornata di sole.
Buona domenica.

emilia ha detto...

Oh, Fausto!
Appena ora vedo queste foto meravigliose! Complimenti per questa salita che non mi aspettavo, dicevi se non sbaglio che non si poteva salire sul campanile di San Geremia... Ho visto su fb che avevi fatto questo post, ma credimi, caro amico, non ho avuto il tempo nè di seguire il tuo blog, nè di portar avanti il mio negli ultimi giorni.
Sei grande!!!!
Viva il Signore dei Campanili di Venezia!!!!

Fausto ha detto...

emilia: Già, non me l'aspettavo neanch'io. Qualche tempo fa il Campanile di San Geremia risultava non agibile. Invece l'informazione non era attendibile, per fortuna, come dimostrano le foto che ho potuto scattare dalla cella campanaria.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails