sabato 18 dicembre 2010

Neve a Venezia: 17 Dicembre 2010


La neve a Venezia il 17 dicembre 2010 ha cominciato a scendere a partire dalle ore 12,45 formando nel corso della giornata uno spessore di circa 5 centimetri. La nevicata a Venezia sta continuando anche nel momento in cui sto scrivendo questo articolo (vedi orario del post). A tratti la neve è caduta davvero forte, facendo assomigliare l'evento ad una tormenta. In effetti la neve a Venezia non è scesa inattesa. Questa è stata una delle ultime città ad essere stata interessata da una nevicata perché in Italia ed in Europa la neve era già fioccata a lungo nei giorni scorsi.
Allora possiamo dire che dopo il freddo pungente dell'ultimo periodo e questa nevicata del 17 dicembre anche a Venezia sia arrivato a pieno titolo l'inverno. Le immagini questa volta non hanno nessuna pretesa se non quella di documentare questa prima nevicata della stagione a Venezia. Le foto infatti le ho scattate in tutta fretta lungo il mio percorso abituale per andare al lavoro. Le condizioni ambientali erano inoltre piuttosto difficili. Non amo fare foto reggendo con una mano l'ombrello e con l'altra la macchina fotografica. In serata c'erano già delle squadre di netturbini comunali che spalavano la neve e spargevano il sale sui ponti per evitare che i gradini si possano ghiacciare durante la notte. Ecco la descrizione delle foto. Sotto al titolo una versione serale e innevata della Chiesa e della Scuola di San Rocco. Campo San Tomà ricoperto dalla neve scesa a Venezia il 17 dicembre 2010. Quindi Campo S. Polo con qualche passante che lo percorre. Delle gondole con la neve e dei gondolieri che sotto la tormenta ricoprono le proprie. C'è anche chi non riesce a resistere dal fare un giro in gondola anche sotto una consistente nevicata. Campo Santa Maria Formosa imbiancato e quasi deserto. Un parapetto di un ponte di Venezia con la neve. Campo San Giacometto di sera ricoperto di neve, così come quello di S. Polo e dei Frari. Le previsioni meteorologiche danno la situazione in miglioramento. Meglio così, altrimenti Babbo Natale farà fatica a trovare la strada per arrivare a Venezia.

13 commenti:

Laura ha detto...

Bellissima! Eravamo a Venezia l'anno scorso con la neve che e' durata per 2 giorni, che meraviglia.

Maité ha detto...

Vos photos sont bien belles sous la neige, mais je préfère voir Venise sous le soleil ; j'ai vraiment eu beaucoup de chance....Buona giornata, a presto !

Anne ha detto...

Que cette neige à Venise est belle! Vos photos me plaisent particulièrement, car je n'ai jamais vu Venise enneigée. Merci d'avoir pris la peine de prendre ces images malgré la difficulté. Là où les gens ont marché, on dirait de la neige froissée, c'est très joli. Merci encore et bon weekend!
Anne

emilia ha detto...

Anche la neve non l'ho mai vista a Venezia dal vivo, non solo la nebbia e l'acqua alta...

VenetiaMicio ha detto...

Merci pour toutes ces belles photos de la Bellissima enneigée, comme j'aimerais être à Venise à un tel moment.
Bon week-end et à bientôt
Danielle

Anonimo ha detto...

Puedo decir lo mismo como Emilia. Pero, tal vez, veré la nieve en Venecia, cuando haga la oportunidad de estar acá en invierno.....Aqui en Dijon, también hay nieve. Pero no es tan escaso commo en Venecia......

Bonne journée et tous mes souhaits de bonheur à votre fille!
Louis.

Album vénitien ha detto...

En regardant ces photos si belles, j'aimerais être là bas...découvrir l'atmosphère de la ville sous ce manteau blanc..Bon week-end et sans doute belle fête de famille pour célébrer les 17 ans de votre fille !Bon anniversaire!

iRiMiKi ha detto...

La neve è come l'amore: basta saper aspettare, prima o poi arriva. Il tempo si ferma, i rumori si allontanano, tutto cambia aspetto e prospettiva, e il mondo intorno diventa irriconoscibile.
Grazie per queste foto della prima neve a Venezia, speriamo di vederne tanta ancora quest'inverno... per la gioia dei turisti, dei bambini... e della sottoscritta! Godiamoci lo spettacolo della bianca neve che ha coperto in questi giorni tutta l'Italia, è una magia effimera che ben presto finisce, si scioglie sotto il sole... come del resto capita anche all'amore.

marshall ha detto...

Sono colpito dalla magnificenza della momumentalità di ciò che si vede nella prima foto: mi sembra impossibile che a Venezia possano esistere visioni del genere, indipendentemente che ci sia o meno la neve.
Sembra proprio, come si dice per simili visioni, una bomboniera. Può benissimo competere, e forse anche superare, il Battistero di Giotto, in Piazza della Signoria a Firenze.
Confrontare per credere.

marshall ha detto...

Fausto,
credo che anche a Milano sia successa la stessa cosa: ieri neve per tutto il giorno, fino a tarda ora, e forse fino alle ore piccole della notte; ma oggi ci eravamo svegliati col sole sfavillante che ha "imperversato" per tutto il giorno.
Credo, quindi, che, almeno in questo, Milano e Venezia un poco si assomiglino.
Ciao.

marshall ha detto...

Fausto,
toglimi una curiosità: perchè si chiama Campo San Polo? Non credo sia dedicato a Marco Polo, e forse nemmeno a San Paolo. E allora a chi?

Fausto ha detto...

Laura: Forse con le attuali temperature la neve durerà anche questa volta per qualche giorno. Venezia offre delle belle immagini di sè con la neve.
Ciao.


Maité: Vous avez eu vraiment de la chance avec la météo: temps froid mais avec le soleil. Maintenant il ne neige pas et le temps s'améliore.
A bientôt.

Anne: J'ai pris les photos lors de mon chemin pour aller au travail. Elles ne sont pas des photos artistiques, mais j'espère qu'elles sont suffisantes pour documenter la neige à Venise le 17 Décembre.
Bon weekend.

emilia: Allora sei venuta a Venezia solamente con il sole. Sei proprio fortunata. Chi viene in città dovrebbe soggiornare lo stesso tuo periodo per trovare del bel tempo a Venezia!
Ciao.

Danielle: Si vous ne souffrez pas le froid, alors il serait agréable séjourner à Venise quand il y a de la neige. Vous pouvez voir une ville tout à fait différent que d'habitude.
Bonne soirée.

Louis: E' bellissimo vedere Venezia con la neve, almeno una volta. A me la città piace con tutte le situazioni meteo ma con la neve diventa speciale.
Buona serata.

Danielle: L'atmosphère à Venise est belle si vous ne souffrez pas trop le froid. Merci pour vos bons voeux à ma fille, nous avons eu une petite mais agréable fête.
A bientôt.

Irina: Poetico paragone. La neve a Venezia sarebbe particolare se non fosse che essa porta anche tanto freddo. Non ti dico poi i disagi per le persone anziane, che temono di scivolare specialmente sui ponti. A parte i problemi di viabilità la neve ci offre un altro volto di Venezia, candido e ovattato.
Buona serata.

Mario: Si, hai ragione, ci sono molti edifici monumentali a Venezia. Anche Firenze è una splendida città e quindi i paragoni sono difficili. Milano e Venezia non sono poi così lontane e spesso condividono le stesse condizioni meteo (a parte l'acqua alta!).
Campo San Polo prende il nome dalla vicina e omonima chiesa, dedicata a San Paolo (S. Polo in veneziano), così come lo è il sestiere nel quale è localizzato.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Siamo usciti dalla stazione, provenienti da roma, alle 14:30...che meraviglia uno spettacolo indescrivibile...sono stati 2 giorni indimenticabili anche grazie alla neve!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails