sabato 12 marzo 2011

Campo de le Gorne


Il Campo de le Gorne si trova a Venezia nel sestiere di Castello. Il Campo de le Gorne è localizzato di fronte alle mura perimetrali dell'Arsenale, nella contrada di San Martino. Il Campo de le Gorne deve il proprio nome grazie ad alcune grandi gorne in marmo ("grondaie", in italiano) che fuoriescono a notevole altezza dal lungo muro che circonda l'Arsenale.
Tali gorne servivano per far defluire l'acqua piovana dai camminamenti e dai tetti degli edifici a ridosso delle mura dell'Arsenale (vedi ultima foto). Il Campo delle Gorne è sempre estremamente tranquillo e oltre alle già citate grondaie vi si può ammirare la bella copia del bassorilievo di un leone marciano che sostituisce l'originale scalpellato nel 1797 (leggi l'iscrizione sotto ad essa). Nel campo si vede anche una tipica vera da pozzo e poco lontano un grande albero che durante l'estate con le sue fronde fa ombra e dà sollievo alla calura. Il Campo de le Gorne riserva inoltre una sorpresa, sul lato delle case si vede infatti una piccola porta (funzionante) che è posta al di sotto del livello stradale. Credo che essa introduca ad un basso magazzino piuttosto che ad una abitazione, ma chissà quanti problemi crea al proprietario quando si verificano le acque alte. Lungo il Rio de le Gorne, che costeggia l'omonimo campo, sono poste numerose barche attraccate sulle mura. Questo ne fa uno dei canali caratteristici di Venezia, molto scenico e quindi assai fotografato. Dal Campo de le Gorne di può partire per un breve percorso verso Corte Veniera e la Callesela de l'Occhio Grosso, tra le calli più strette di Venezia. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare in Campo de le Gorne è "Arsenale" (linee 1, 41 e 42).


3 commenti:

NB. ha detto...

Bonjour Fausto,
Votre reportage me fait vibrer puisque dans 26 jours,mes amis (dont Louis qui vous écrit souvent) et moi foulerons les pavés du Campo de le Gorne pratiquement tous les jours. En effet, nous logeons sur le Campo Santa Ternita où nous nous plaisons beaucoup. Nous utilisons aussi très fréquemment l'arrêt Celestia pour nous y rendre.
Je regarde votre blogue tous les jours car je le trouve sensationnel et il me fait rêver.
A bientôt vous rencontrer dans cette ville magique!

Anonimo ha detto...

Voglio aggiungere alcune parole al messagio delle mia amica. Effettivemente affittiamo un appartamento non lontano del campo de le Gorne che conosciamo bene. Eppure non sapeva quello che é una gorna, e giammai aveva notato questa piccola porta.......
Grazie perfarci sognare e conoscere tante cose della città!

A presto. Louis.

Fausto ha detto...

NB.: Bon séjour à Venise, alors, et à bientôt.

Louis: La parola "gorna" è tipicamente veneziana, che deriva con ogni probabilità dall'italiano "grondaia". A volte la piccola porta durante la bella stagione è aperta, quindi viene ancora utilizzata. Ti ringrazio perché segui con passione il blog.
Buona domenica.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails