sabato 19 marzo 2011

Corte dei Orbi


La Corte dei Orbi si trova a Venezia nel sestiere di Castello. La Corte dei Orbi è localizzata vicino a Calle Lunga Santa Maria Formosa, nell'omonima contrada. La Corte dei Orbi deve il proprio nome ai ciechi ("orbi" in veneziano), si suppone quindi che anticamente in questa corte vi abitassero dei non vedenti. Questo luogo è davvero silenzioso e tranquillo, sebbene sia a poche decine di metri dalla trafficatissima Calle Lunga.
La Corte dei Orbi ha una pavimentazione a tavelle ed è circondata da alte abitazioni che raramente consentono ai raggi del sole di penetrarvi. Per questo motivo questa corte è piuttosto umida (vedi immagini). Al suo centro è posta una massiccia vera da pozzo con lo stemma della famiglia nobile veneziana dei Bernardo che quindi molto probabilmente qui aveva delle proprietà. Lungo il perimetro della corte, ma anche sopra alla stessa vera da pozzo, ci sono delle piante, e ciò le conferisce un aspetto quasi di abbandono. Per chi transita per la Calle Lunga, la Corte dei Orbi rappresenta l'occasione per conoscere un altro di quegli angoli nascosti, seppur caratteristici, di Venezia. Mi piace immaginare come si doveva presentare questo luogo fino a qualche decennio fa. Sicuramente c'erano dei gatti, al giorno d'oggi completamente scomparsi, purtroppo. Poi durante l'estate le donne si sedevano fuori casa di sera, a prendere il fresco e a chiacchierare mentre ricamavano o confezionavano collane di perle di vetro (le "impiraresse"). Per arrivare alla Corte dei Orbi si possono seguire le stesse indicazioni per andare in Calle Lunga Santa Maria Formosa, dopo di che si prosegue per circa 150 metri, si gira a destra per Calle dei Orbi e ancora a destra per l'omonimo Ramo fino a sbucare in questa corte così poco frequentata.


6 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto,
mi piace molto questa corte. Je l'ai découverte en décembre dernier. Un joli petit coin plein de surprises!
Buon weekend!
à presto

Maité ha detto...

Bon week-end Fausto, a prestissimo !

Lili ha detto...

Aaah le charme de ces corte!Vivement Venise... dans 1 mois !!!!
Bon week end!

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Un'altra piccola e piacevole scoperta a Venezia!
Buona domenica.

Maité: Bon dimanche!

Lili: Voici une autre corte de la ville qui fait appel aux amoureux de Venise!
Bonne soirée.

WALTER FANO ha detto...

Davvero graziosa questa Corte!
Però "orbo" è una parola italiana, non veneziana ;-)

Fausto ha detto...

Walter: Diciamo che in italiano la parola normalmente usata per definire un non vedente è "cieco", in veneziano esiste solo "orbo". :O)
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails