domenica 27 marzo 2011

Equilibrista su un Ponte


Equilibrista su un ponte. Sarà che l'ambiente si è fatto più caldo e ormai si respira un'aria primaverile, oppure l'eccitazione di fare qualcosa di diverso dal solito, così un ragazzo ha provato a fare l'equilibrista su un ponte. Durante il periodo invernale siamo ormai abituati a vedere gli equilibristi a Venezia, alcuni dei quali vanno poi a piedi scalzi in acqua alta, essi però si limitano a percorrere le spallette in pietra che stanno sulle sponde delle fondamente della città.
Di solito sono uomini o giovanotti che si cimentano in questa rischiosa attività: mettere un piede in fallo comporta inevitabilmente un bagno gelato fuori stagione in canale o comunque nell'acqua alta. Invece è la prima volta che vedo un ragazzo provare a fare l'equilibrista, e per di più lungo la spalletta di un ponte. Sembra quasi che il ragazzo abbia preso alla lettera la denominazione "Su e Zo per i Ponti" (Su e Giù per i Ponti), che contraddistingue una marcia non competitiva che presto avrà luogo a Venezia, cominciando a svolgere un'insolito allenamento. Non si preoccupino però i partecipanti, la corsa incontra sicuramente dei ponti lungo il suo itinerario, ma devono essere attraversati tramite gli scalini e non sulle spallette degli stessi! La giovane età del ragazzo lo rende spregiudicato e inconsapevole del rischio che corre, poiché una eventuale caduta potrebbe avere spiacevoli conseguenze. Per fortuna non gli è successo nulla e forse egli sarà felice di raccontare ai suoi amici della "bravata" che ha fatto in una mattina di fine marzo.
Chi sa dire su quale ponte di Venezia si è svolta questa insolita scenetta?


13 commenti:

Laura ha detto...

Posso? E' il ponte di fronte a Ca' Foscari, pero' non so come si chiama.

Laura ha detto...

Da piccola facevo sempre l'equilibrista sui muretti per andare alle zattere dal campetto di fronte ai Carmini perche' sono molto bassi. E quando portavo dei bambini a fare una passeggiata li mettevo sui muretti e tenendoli stretti li facevo camminare in cima.

AnnaLivia ha detto...

Ciao Fausto!
Contente de te retrouver : )
Je crois qu'il s'agit du Ponte Foscari. N'étant pas vénitienne (c'est-à-dire, possédant un équilibre et une agilité de chat), je me contente de déguster une bonne glace accoudée au parapet de ce pont, ce qui comporte beaucoup moins de danger pour moi...
Buona giornata,
a presto!

Anne ha detto...

Ce jeune garçon est d'autant plus audacieux qu'il porte un sac et en tient un autre du même côté, ce qui doit rendre son entreprise encore plus difficile. Il semble très concentré. Avançait-il très lentement ou assez vite?
Anne

Les Idées Heureuses ha detto...

Ravie de vous retrouver après toutes vos mésaventures avec Google Bon dimanche
Martine deSclos

Anonimo ha detto...

Charmante "scène de genre" !

Bon dimanche. Louis.

Pier ha detto...

il ponte non saprei, ma mi pare un'attività un pò rischiosa ...

iRiMiKi ha detto...

L'ufficio "CTS" ha il seguente indirizzo: Venezia Dorsoduro Ca Foscari, 3252.
Per scoprire il nome del ponte ho fatto una "passeggiata virtuale", a partire da Calle Larga Ca' Foscari, possibile grazie alle mappe in 3D che si possono consultare all'indirizzo http://maps.veniceconnected.it/
Sul ninzioleto si legge "Ponte Foscari"
Buona giornata a tutti.

lucio ha detto...

il ponte l'hanno già indovinato, era facile.
ma tu sai di che negozio è la sporta che ha in mano il ragazzo?

Fausto ha detto...

Laura: Certo che puoi! In effetti è proprio il Ponte Foscari. Se facevi l'equilibrista anche sui ponti eri abile e parecchio coraggiosa.
Ciao.

AnnaLivia: Oui, c'est le Ponte Foscari. Moi aussi, je n'aime pas trop de risques, à part quand je fais l'ascension des campaniles!
Bonne semaine.

Anne: Le garçon a couru sur le bord du pont! Seule la vitesse de prise de vue de la caméra a arrêté son mouvement.
Bonne soirée.

Martine: Il semble que le problème est résolu. Après d'avoir souffert un peu....
Bonne semaine.

Louis: Merci beaucoup.
Bonne soirée.

Pier: E' decisamente rischioso attraversare un ponte in quella maniera, ma il ragazzo aveva piena padronanza dei suoi movimenti: avresti dovuto vedere con che agilità è salito sulla spalletta del ponte. Chissà quante altre volte lo avrà fatto!
Ciao.

Irina: Che dire: sei un segugio e tutte le informazioni da te riportate sono corrette.
Buona settimana.

lucio: Giro il quesito agli altri lettori, poiché sono negato per lo shopping e raramente conosco i negozi di Venezia!
Ciao.

Laura ha detto...

Lucio, ea "sporta me gha fatto rider. Come mi manca il veneziano. Ho visto che hai fatto il benedetti, io ero in sezione C con il della e la tonolo, cari da dio.

iRiMiKi ha detto...

@ Lucio Io ci provo: la sporta è del negozio Sbirulino Giochi (Venezia, Sestiere Dorsoduro 2918)

lucio ha detto...

@Laura. eh si. ho fatto il benedetti, ma tanti tanti anni fa. io ero in A (tedesco...)

@Fausto. non è proprio shopping. è un passaggio obbligato per chi ha figli a venezia.
iRiMiKi forse ha indovinato. io la borsa l'ho avuta in un altro negozio di giochi. la lanterna magica. non so se le abbiano uguali :)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails