martedì 8 marzo 2011

Maschere sui Ponti di Venezia


Le maschere sui ponti di Venezia si mettono in posa volentieri per farsi fotografare. Sembra quasi che alle maschere piaccia stare sui ponti perché così sono sicure di essere a Venezia. In effetti la grande maggioranza delle maschere si ferma ore ed ore in Piazza San Marco e nei suoi dintorni, allora diventa logico pensare che esse a volte vogliano girare per la città, forse per conoscerla meglio.
Mica tutti coloro che indossano una maschera sono per forza dei grandi conoscitori di Venezia: una passeggiata aiuta anche a rilassarsi dopo il bagno di folla che si affronta nell'area marciana. Talvolta si ha anche la fortuna di incontrare in giro molte maschere assieme e mi viene spontaneo scattare loro delle foto mentre sostano, vanitose, sui ponti di Venezia. Esse amano farsi fotografare, non hanno mai fretta e sono estremamente disponibili e gentili con chi le apprezza. Il bel sole che sta accompagnando questi ultimi giorni di carnevale dà una mano a chi cerca di catturare le immagini delle maschere. Resta ormai poco tempo alle maschere per mostrarsi, presto verrà il momento di riporre i costumi in armadio. Il carnevale a Venezia è così effimero e fantastico, con la città esso forma un binomio inscindibile che affonda le sue radici all'epoca della Serenissima.


8 commenti:

Aldo ha detto...

Mi piace molto l'ultima immagine con la ragazzina. È l'unica che non posa per la foto...

Yvonne ha detto...

How nice to hide behind a mask, for awhile. I was singing "Masquerade" from the Phantom of the Opera" with each of your offerings during Carnevale. Now, it's finished, wrapped up for another year.

Anonimo ha detto...

Merveilleuses photos; bravo!
Louis

mirajeu ha detto...

J'ai une fois de plus pris beaucoup de plaisir à me promener dans ta merveilleuse Venise... depuis mon fauteuil !
Merci Fausto pour ces magnifiques couleurs !
mirajeu

Fausto ha detto...

Aldo: Certo che la bambina non era in posa. Era seduta sugli scalini di un ponte, stanca morta. Nonostante questo mi ha regalato un bel sorriso (e una foto simpatica!).
Ciao.

Yvonne: I was wondering how many celebrated people in the world come to Venice during carnival with the mask to hide their face and live a "normal" stay close to the common people.
Yes, we have to wait another long year to see another great event like Venice carnival.
Kind regards.

Louis: Merci, le crédit doit être partagée avec les beaux masques du carnaval de Venise.
Bonne soirèe.

mirajeu: Je vous remercie pour vos compliments.
A bientôt.

Anne ha detto...

Quelles magnifiques photos! Merci, Fausto!
Anne

Marco ha detto...

grazie bellissimo ritrovare le proprie creazioni. Non manca tanto per il prossimo carnevale e ci vediamo a venezia con altre maschere da me create.
Un saluto dalle maschere veneziane dal lago di Como.
Marco dl.
http://blog.libero.it/marcodlmask/

Fausto ha detto...

Marco: Complimenti per le creazioni!
A presto.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails