lunedì 28 marzo 2011

Palazzo Pisani


Palazzo Pisani si trova a Venezia nel sestiere di San Marco. Palazzo Pisani è localizzato presso l'omonimo campo, a poche decine di metri dal centralissimo Campo Santo Stefano. Attualmente Palazzo Pisani è sede del conservatorio di musica Benedetto Marcello. Questo enorme edificio venne costruito a partire dal 1603 su commissione di Alvise Pisani, uno dei tanti componenti di una tra le più potenti e ricche famiglie nobili della Serenissima, i Pisani appunto, gli stessi che fecero edificare la Villa Pisani a Strà e Palazzo Pisani Moretta sul Canal Grande.
Tale famiglia fondò la sua fortuna essenzialmente sull'attività bancaria e venne sempre tenuta d'occhio dal Consiglio dei X perché vantava mire egemoniche su Venezia. I Pisani per questo motivo vantarono un solo doge nella loro lunga storia (Alvise, Venezia 1664-1741), ma pur sempre ebbero numerosi ambasciatori, procuratori e capitani da mar. Palazzo Pisani venne notevolmente arricchito dai lavori di Girolamo Frigimelica ai primi del '700. Con la caduta della Serenissima ebbe inizio la decadenza dei Pisani e del palazzo, e ciò provocò la spoliazione delle numerose opere d'arte e arredi che esso conteneva, finché la famiglia si estinse nel 1880. Dopo notevoli vicissitudini e vari cambi di proprietari nel 1940 Palazzo Pisani divenne conservatorio, e tale è il suo utilizzo ancora al giorno d'oggi (560 sono i musicisti che studiano qui durante la settimana). Palazzo Pisani fu comunque al tempo della Repubblica di Venezia il più grande edificio privato della città, secondo per imponenza solo a Palazzo Ducale, con una superficie di ben 6000 metri quadrati e oltre 200 sale. Vi descrivo brevemente le immagini. Il piano nobile e la facciata di Palazzo Pisani. L'atrio ed un grande lampadario. Il simbolo dei Pisani (già visto nel post Arco Gotico a Santa Croce). Due affreschi sui soffitti del piano nobile di Palazzo Pisani. Una cappella privata ed il ballatoio che separa i due cortili. La Sala Egizia, realizzata nel 1820 e dove si tengono i concerti degli allievi del conservatorio. Una spettacolare vista verso la laguna sud dall'ultimo piano di Palazzo Pisani. La coda in attesa della visita, resa possibile unicamente dalla giornata Fai: questa organizzazione ha infatti offerto delle visite gratuite con guida nei giorni di sabato 26 e domenica 27 marzo 2011. Durante il resto dell'anno è assolutamente vietato l'accesso ai visitatori per non disturbare il regolare svolgimento delle lezioni. Parlerò in un prossimo articolo dei due cortili interni di Palazzo Pisani, mostrandovi anche le relative immagini.
La fermata del vaporetto più vicina per arrivare a Palazzo Pisani è "Accademia" (linee 1 e 2).


5 commenti:

AnnaLivia ha detto...

Grazie Fausto per questa visita!
Buona giornata,
a presto!

Anonimo ha detto...

J'ai un souvenir délirant du Don Giovanni- Opera labirinto al Palazzo Pisani, en septembre dernier. Soirée fantastique dans ce somptueux palais. Déambuler librement à la lueur des bougies, d'ombres, voix, chuchotements, obscurité et autres mystères;
Génial et quelques frissons !
Quel endroit sublime, vraiment !
M.17

Fausto ha detto...

AnnaLivia: Una visita resa possibile solo grazie alla giornata Fai poiché Palazzo Pisani resta precluso ai visitatori per il resto dell'anno. E' un peccato poiché questo grande palazzo di Venezia offre molto da vedere.
A presto.

M. 17: Donc nous espérons que d'autres puissent avoir cette chance magnifique!
A bientôt.

emilia ha detto...

Bellissime foto, Fausto! Grazie per la visita che hai condiviso con noi.

Fausto ha detto...

emilia: E io ti ringrazio per aver trovato un po' di tempo per passare nel blog.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails