sabato 26 marzo 2011

Panorama dalla Torre dell'Orologio


Il panorama dalla Torre dell'Orologio di Venezia offre una vista particolare della città. Sulla sommità della Torre dell'Orologio ci si trova a dominare dall'alto una zona centralissima di Venezia, quella compresa nell'area marchiana e naturalmente anche molto più in là. Il panorama dalla Torre dell'Orologio potrebbe essere caratterizzato dal vicino Campanile di San Marco e dalla Basilica, ma anche altri scorci della città dovrebbero esservi ormai diventati familiari.
Per i meno esperti degli alti edifici di Venezia passo a descrivere le immagini contenute nell'articolo. Sotto al titolo uno sguardo oltre il Molo di San Marco, verso l'Isola di San Giorgio Maggiore. Le cupole della Basilica di San Marco, così simili a dei paracadute rigonfi d'aria, e le edicole di epoca gotica con alcune statue. La Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo oltre al Campanile di Santa Maria Formosa. La Chiesa ed il Campanile di San Giorgio dei Greci e parzialmente il Campanile di Sant'Antonin, ma più in là, verso est, si intravede anche una torre dell'Arsenale di Venezia. Il Campanile (in restauro) e le caratteristiche cupole della Chiesa di San Salvador, mentre più a destra si nota il Campanile di San Giovanni Elemosinario. La Chiesa della Madonna della Salute, illuminata dai raggi del sole ormai al tramonto. Il Campanile di Santo Stefano ed il Teatro La Fenice. In lontananza il Campanile dei Frari. Un panorama bellissimo quindi, che però non ho potuto gustarmi come di consueto poiché ho avuto a disposizione solo cinque minuti per rimanere sulla terrazza della Torre dell'Orologio. Io che di solito mi fermo delle ore per scattare le mie foto dalle celle campanarie sulle quali riesco a salire. Insomma tutta un'altra esperienza, qui mi è mancato quella mia personale sensazione di conquista del campanile, l'ebbrezza di sapere che su alcuni campanili di Venezia ci vanno davvero poche persone, mentre sulla Torre dell'Orologio ci giungono centinaia di persone ogni anno. Comunque anche qui mi sono divertito e mi ha fatto piacere ritornare su questo campanile dopo tanto tempo che non ci salivo. Consiglio a tutti quelli che non hanno problemi nel salire molte scale di andare sulla terrazza della Torre dell'Orologio per ammirare il panorama che si vede da lassù.


5 commenti:

Anne ha detto...

Merci pour ces photos magnifiques et bon weekend, Fausto!
Anne

Sergio ha detto...

Vedo che hai ottenuto lo spazio desiderato!
Bella ed unica la vista dalla Torre dell'orologio!

Fausto ha detto...

Anne: Bon dimanche!

Sergio: Problema risolto, per fortuna.
Un gran bel panorama di Venezia che molti hanno la possibilità di ammirare.
Buona domenica.

Rayna ha detto...

tutto sotto controllo, allora - autore e lettori si godono rnaquilli lo spazio abituale.
Mi piacciono molto le foto controluce

Fausto ha detto...

Rayna: E' rientrato tutto nella norma, cercherò di centellinare lo spazio!
Le foto controluce sono tra quelle che preferisco anch'io.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails