martedì 1 marzo 2011

Pattinare sul Ghiaccio a Venezia


Pattinare sul ghiaccio a Venezia non capita tutti i giorni. Per fortuna in questo periodo si può pattinare sul ghiaccio a Venezia, per la precisione in Campo San Polo. Infatti in questo che è lo spazio aperto più grande di Venezia dopo Piazza S. Marco è stato allestito un "patinoire", ossia una pista di pattinaggio. Fin dalla sua apertura, avvenuta di sabato, la pista è stata frequentata da grandi e piccini che non hanno voluto assolutamente perdere l'occasione di pattinare sul ghiaccio a Venezia.
Comunque i bambini sono quelli che più apprezzano la pista, considerandola un'attrazione irrinunciabile, specialmente adesso che sono andate via le giostre da Venezia. All'entrata del patinoire si trova un noleggio di pattini da ghiaccio e di pomeriggio è a disposizione anche un istruttore. Nel frattempo i bambini si divertono molto anche se qualche ruzzolone per i pattinatori meno esperti è inevitabile. Gli amici ed i papà sono sempre pronti a dare una mano per rialzarsi e riprendere a pattinare. Già in altre edizioni del Carnevale di Venezia è stata posizionata una pista di pattinaggio in Campo S. Polo, anche se non era più tornata da qualche tempo. I bambini ne sono entusiasti. Il patinoire rimarrà aperto tutti i giorni fino al termine del carnevale, dalle ore 11,00 alle 23,00. Altro spazio di Campo San Polo è occupato da alcuni stand sul tema del risparmio ecologico, mentre altri sono gastronomici e presentano prodotti di regioni italiane. Quindi consiglio a chi durante il carnevale va a piedi da Piazzale Roma verso Rialto di fermarsi in Campo S. Polo per concedersi del tempo di svago alla pista di pattinaggio, curiosando tra gli stand o semplicemente sedendosi su una panchina.
Quanti di voi sanno pattinare sul ghiaccio? Io ci ho provato un paio di volte, ma devo ammettere che sono negato!


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Génial ! Et quel beau soleil.
M.17

iRiMiKi ha detto...

Io so pattinare, non sono brava ma mi diverto lo stesso (probabilmente si divertono anche gli eventuali spettatori)
Leggendo il tuo post mi è venuto in mente questo bellissimo spot pubblicitario del 1997 della Alfa Romeo 156. Venezia, la 156 sui canali ghiacciati... ve la ricordate?
http://www.youtube.com/watch?v=3l8xIhksj8Q

Pare che i canali si siano ghiacciati davvero nel 1929... se un evento così straordinario dovesse ripetersi, giuro che andrò a pattinare a Venezia!

Yvonne ha detto...

Irina, next year, I can teach you, and hold you up on the ice, if you want! ;-)

Fausto ha detto...

M. 17: .... Et le plaisir est sûr!
A bientôt.

Irina: Certo che mi ricordo di quello spot. All'epoca fu un vero tormentone!
Si, nel 1929 la laguna si gelò al punto che ci si poteva camminare sopra: me lo raccontavano i miei nonni. Invece io ho visto qualche parte gelata della laguna nel gennaio 1985. Per il verificarsi di tale fenomeno ci devono essere almeno -15° o -20°. Diciamo che non ci tengo a rivedere i canali ghiacciati, brrr....
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails