venerdì 4 marzo 2011

Visita alla Torre dell'Orologio


La visita alla Torre dell'Orologio di Venezia è una bella esperienza che raccomando però solo a chi può salire tante scale senza problemi, poiché non ci sono ascensori. La visita alla Torre dell'Orologio va effettuata solo su prenotazione telefonica e quindi bisogna pagare in anticipo all'operatore del call center (telefono 848082000, oppure solo dall'estero: +39 041 42730892) tramite carta di credito.
Il luogo di ritrovo per la visita alla Torre dell'Orologio è la sala di ingresso del Museo Correr dove già è posto un modellino dell'edificio (vedi foto sotto). Qui ci si incontra all'ora fissata con la guida che ci accompagna assieme agli altri componenti del tour, per un massimo di 12 partecipanti. Si esce dal museo e si attraversa Piazza San Marco, girando per le Mercerie la prima porta a sinistra è quella di ingresso alla Torre dell'Orologio. Vi sarà chiesto di lasciare in un ripostiglio il vostro zaino o borsa, quindi portate con voi le cose di valore e non dimenticate la macchina fotografica. Al primo piano avviene una introduzione da parte della guida sulla storia e sui restauri che ha dovuto subire la Torre dell'Orologio di Venezia e quindi si possono vedere numerosi contrappesi penzolare dal soffitto. Al piano successivo ci sono i complessi ingranaggi dell'orologio che ne regolano i tempi. Un'altra rampa di scale ci conduce in una sala dove sono poste le statue dei Re Magi e dell'Angelo, le stesse che si ammirano solo in occasione dell'Epifania e della Festa della Sensa. Viste da vicino appaiono abbastanza grandi ed infatti sono alte circa 150 cm. Sulla parte opposta della sala ci sono le due ruote con i pannelli delle ore e dei minuti che hanno fatto di questo uno dei primi orologi digitali al mondo. Tra di esse si trovano gli ingranaggi dove vengono montati i Re Magi e l'Angelo per farli uscire all'aperto nelle date che abbiamo ricordato poco fa. Infine viene la parte più faticosa della visita alla Torre dell'Orologio, bisogna salire delle strette scale a chiocciola in ghisa che ci portano fino alla terrazza. Lo sforzo viene ricompensato dalla bellissima vista ravvicinata dei due Mori che battono le ore sulla campana. Anche il panorama circostante è notevole. Confesso che dopo le mie salite in solitaria su altri campanili non ho potuto apprezzare i 5 minuti che ci sono stati concessi all'aria aperta. Parlerò comunque del panorama che si vede da lassù in un prossimo articolo. La visita si è svolta velocemente in 40 minuti totali mentre essa dovrebbe avere una durata di un'ora. Forse perché ho scelto di fare la visita della Torre dell'Orologio alle 16,00 e quindi la guida aveva fretta di terminare il proprio lavoro. Può darsi che la visita di mezzogiorno sia effettivamente di un'ora, sta a voi scoprirlo. Le visite guidate si svolgono in tre lingue con differenti giorni e orari: italiano, inglese e francese, consiglio di prenotare con settimane di anticipo, specialmente durante l'alta stagione. Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il prezzo di quello ridotto è di 7 euro (al quale hanno diritto, tra gli altri, i residenti a Venezia). Le fermate del vaporetto più vicine per arrivare al Museo Correr, dove avviene il ritrovo per la visita alla Torre dell'Orologio, sono "Vallaresso" (linea 1) e S. Marco (linea 2).


5 commenti:

Yvonne ha detto...

Thanks for continuing the tour of the Torre dell'Orologie. You do get such a good view of Venice and the lagoon, as well as a very interesting piece of history. Imagine living in there!

Everyone should do this. But, then, it might get too crowded for us. Can you still book at the Museo desk?

emilia ha detto...

Fausto, allora finalmon ci sei andato a vedere i re magi che fanno la sfilata nel giorno della Sensa da vicino faccia in faccia!!! :)

Rayna ha detto...

Fausto,
bellissime visita e foto.

AnnaLivia ha detto...

Bella visita! Mi piace molto il modellino.
Buona giornata Fausto!
a presto!

Fausto ha detto...

Yvonne: Living in Venice gives me such important opportunities to take many photos and to learn more on this fantastic city.
It's possible to book this tour only online.
Kind regards.

emilia: Li avevo già visti molto tempo fa, da bambino. Ma comunque vederli ad un metro di distanza è sempre meglio che da lontano durante le feste che sappiamo.
Ciao.

Rayna: Grazie mille!
Ciao.

AnnaLivia: Anche a me piace il modellino. Io credevo che si potesse toccare e provare, invece non lo è: peccato.
Buon week end.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails