venerdì 26 agosto 2011

Venezia di Francesco Guccini


Venezia di Francesco Guccini è una struggente canzone del grande cantautore modenese. Francesco Guccini ha composto questa canzone nel 1981 ed essa fa parte dell'album Metropolis. Questa triste canzone paragona Venezia a Stefania (una sua amica?), una ragazza morta di parto. La descrizione di Venezia al giorno d'oggi è particolarmente vivace e realistica (pur se le parole vennero scritte 30 anni fa), ed il testo, più che la musica, va ascoltato con attenzione. Insomma, se amate le canzoni malinconiche, credo che ascoltare Venezia di Francesco Guccini vi farà sicuramente piacere ma anche riflettere.

4 commenti:

Laura ha detto...

Non conosco questa canzone, ora la vado ad ascoltare.

Fausto ha detto...

Laura: Spero tu abbia gradito questa canzone, che seppur triste, sento di grande attualità riguardo ai problemi di Venezia.
Ciao.

Uomoliquido ha detto...

La canzone non è stata scritta e composta da Guccini bensì da Gianpero Alloisio, autore di testo e musica: Stefania era una sua cugina di cui era innamorato quando era adolescente che poi è morta di parto.

Fausto ha detto...

Uomoliquido: Da Wikipedia: (Venezia), scritta da Gian Piero Alloisio e Bruno Biggi, (a cui Guccini apporta alcune piccole modifiche al testo). Tuttavia fu Guccini a portare al successo tale canzone.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails