domenica 4 marzo 2012

Calle dei….


Calle dei…. Questo recita il nizioleto che ho visto per strada ieri sera. Indovinare cosa ci sia scritto è quasi impossibile per chi non conosca il luogo in questione. Per cui lanciare un quiz mi risulta arduo. Capisco che si debbano stendere fuori i panni a Venezia (lo faccio anch'io), tuttavia un po' di riguardo per la toponomastica lo si dovrebbe avere. Infatti, tra una tovaglia e un asciugamano ed un corpetto, stesi ad asciugare su una corda, ben poco è rimasto della scritta sul nizioleto in oggetto. Calle dei….
Appunto.

8 commenti:

Pier ha detto...

mah passi la biancheria, che poi la tolgono ... a me preoccupa molto di più la griglia di aereazione in plastica che 'sfregia' la targa in basso a sinistra ....

Unknown ha detto...

mah, Fausto, sinceramente a me da più fastidio quella griglia di aerazione (che è fissa), piuttosto dei panni che mossi dal vento si spostano..... e poi a sera vengono ritirati.
Cmq. complimenti per il tuo blog!

Sergio ha detto...

Ci provo! Non perché l'abbia vista, ma solo in base a come è scritta. Dopo la parola "Calle" ci deve essere qualche altra parola che identifica le caratteristiche della calle: longa, lunga, prima o seconda. In base a questa intuizione potrebbe essere "Calle seconda dei saoneri" a San Polo, oppure "Calle seconda dei orbi" a Castello. Le altre opportunità non vanno bene perché "dei"è solo per queste due calli; infatti altre calli sono "... de ..." oppure "... de la ..."

AnnaLivia ha detto...

Sergio ha trovato! Calle seconda dei Saoneri. Che memoria!!
Buona sera,
a presto!

Sergio ha detto...

@AnnaLivia - Sinceramente non ho trovato, ma sono andato per esclusione lavorando sullo stradario del Comune di Venezia (mappa interattiva) al quale si può accedere anche dal mio sito. http://www2.comune.venezia.it/mappaviabilita/

Bert ha detto...

It's not an isolated occurrence - there was washing hanging over the nizioleto when veniceconnected went by!

Elio ha detto...

Ciao Fausto, anche per me, veneziano puro sangue, è arduo sapere dove hai scattato la fotografia, ma vedo che Sergio ed Ann-Livia hanno già le idee ben chiare. Sono d'accordo con te che ognuno di noi dovrebbe sapersi regolare ed inoltre noto che sull'angolo basso a sinistra c'è una presa d'aria. Però questo credo sia un svista di chi ha rinnovato il "ninzioleto" (Normalmente io lo scrivo con la "s" al posto della "z", ma il tutto è da discutere a l'occasione di un incontro perché, quando sarò dai miei verrò a trovarti. Forse ad aprile 2013 verrò invece con mia moglie ed una coppia di amici a Venezia e contatterei gli Alloggi Barbaria, un po' in anticipo naturalmente. A proposito aprile è alta o bassa stagione, sempre che esista ancora a Venezia che è invasa 365 giorni all'anno. Un cordiale saluto.
PS - Se preferisci puoi rispondermi via g-mail.

Fausto ha detto...

Pier, Unknown: In effetti, prima o poi i panni verranno tolti ma la griglia di areazione rimarrà a deturpare lo spazio normalmente dedicato al nizioleto.
Ciao.

Sergio: Meglio di un investigatore privato. Si tratta proprio del nizioleto relativo alla Calle Seconda dei Saoneri. Complimenti!
Buona serata.

AnnaLivia: Sergio ha davvero una vista acuta!
Ciao.

Bert: We know you are a good detective too!
Kind regards.

Elio: Anche tu hai messo in evidenza la griglia posta in basso a sinistra del nizioleto. Segno che tale presa d'aria viene subito evidenziata dall'occhio. Il mese di Aprile a Venezia è considerato di alta stagione. Se mi contatterai sarò contento di darti tutte le informazioni che ti servono e comunque aspetto la tua visita.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails