sabato 24 marzo 2012

Campo San Severo


Il Campo San Severo si trova a Venezia nel sestiere di Castello. Il Campo San Severo è localizzato quasi di fronte a Palazzo Zorzi e non lontano dal Ponte del Diavolo. In Campo San Severo sorgeva una omonima chiesa fin dal lontano 820. Essa venne prima chiusa a causa delle riforme napoleoniche e quindi purtroppo demolita con il suo campanile nel 1829 dagli austriaci per costruire delle carceri. Tali prigioni furono utilizzate fino al 1866 per detenere le persone arrestate dalla polizia austro-ungarica per motivi politici.
Nel corso del 1860 nelle carceri di San Severo vi rimase detenuto il pittore Ippolito Caffi. Ma probabilmente il carcerato più illustre che vi soggiornò forzatamente fu Niccolò Tommaseo, artefice assieme a Daniele Manin della sommossa veneziana contro gli austriaci, il 22 marzo 1848. In Campo San Severo rimane da vedere ancora il massiccio edificio delle ex carceri, attualmente in uso alla Associazione Nazionale Combattenti e Reduci. Ma anche una bella vista della facciata di Palazzo Zorzi lungo il Rio di San Severo e dell'omonima fondamenta, percorrendo la quale si potrà ammirare anche la facciata di Palazzo Grimani. La fermata del vaporetto più vicina a Campo San Severo è "San Zaccaria" (linee 1-2-4.1-4.2).   


3 commenti:

Yvonne ha detto...

Those lovely blue skies and sunlight make the old building appear to glow.

Gianfranco Dall'Omo ha detto...

Dopo quello che hanno combinato gli austriaci in Italia e sopratutto a Venezia si ha ancora il coraggio di proiettare anche in televisione la principessa Sissi, si vergognino, non si dovrebbero vedere filmati ne di Sissi ne del delimquente Napoleone. Gianfranco Dall'Omo

Anonimo ha detto...

Bravo Dall'Omo! È potresti aggiungere anche di Annibale, di Attila, di di Alboino, di Carlomagno, del Barbarossa, di Carlo Viii, di .. di.. di.. Fino a Hitler, fino ai comunisti,fino agli americani! Basta così?

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails