mercoledì 21 marzo 2012

Traghetti Privatizzati?


Traghetti privatizzati? La proposta risale a qualche settimana fa e a Venezia prevederebbe la privatizzazione dei traghetti delle gondole, ossia quelli che attraversano il Canal Grande. La notizia ha fatto storcere il naso a più di qualcuno, poiché i traghetti privatizzati rimarrebbero solo quattro, ossia Santa Maria del Giglio, Ca' Rezzonico, San Tomà e Santa Sofia. La proposta di privatizzazione viene dall'Assessore al Traffico Acqueo ed è volta ad assegnare completamente la gestione dei traghetti agli stessi gondolieri, di fatto "liberando" il Comune di Venezia dai relativi oneri.
Il prezzo del traghetto inoltre aumenterebbe da 0,50 a 0,70 euro per i veneziani, mentre i turisti dovrebbero pagare 1,50 euro. Come verranno individuati i turisti? Sembra che sarà introdotto un sistema simile all'Imob. La tecnologia non risparmia nemmeno il mestiere più antico di Venezia. A meno che non ci sia un intervento dell'Ente Gondola. Tutto è comunque ancora in gioco, ma se ciò dovesse venire confermato, ci sarà l'ennesima discriminazione tra veneziani e turisti a suo tempo già messa in atto molti anni fa con l'introduzione della Carta Venezia nei mezzi di trasporto pubblici della città. Considerando che con il vaporetto un turista paga 3 euro (si, avete letto bene, tre euro per una corsa di 3-4 minuti al massimo) per attraversare il Canal Grande, sarà comunque conveniente passarlo con la gondola ad una spesa di 1,50 euro. Ma io mi chiedo, in un periodo di crisi come questo, sarebbe lecito fare simili aumenti? Perché, dopo l'introduzione della tassa di soggiorno, si vuole continuare a dare l'immagine di una Venezia spenna turisti?


3 commenti:

Yvonne ha detto...

Keep us up to date on this "interesting" proposal!

I just read one of your archive posts "Trivella a San Marco", from August, 2009. I wonder how much longer the reinforcement work will take.

Ciao, Fausto.

Sergio ha detto...

Non è che per non spennare i turisti si debba spennare i veneziani che già sopportano, con molto fastidio, questo traffico?

Fausto ha detto...

Yvonne: That reinforcement is still on. In Venice the restaurations usually take really a long time.
Kind regards.

Sergio: I veneziani avrebbero un aumento di 0,20 centesimi mentre i turisti pagherebbero il triplo. Ai veneziani andrebbero garantiti dei migliori servizi sui trasporti pubblici, specialmente durante l'alta stagione. I vaporetti in quel periodo sono sempre stracolmi, simili a carri bestiame. I veneziani dovrebbero pretendere il ripristino di una linea dei vaporetti a loro dedicata, almeno lungo il Canal Grande.
Buona giornata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails