lunedì 30 aprile 2012

Calle de la Rafineria


Calle de la Rafineria si trova a Venezia nel sestiere di San Polo. Calle de la Rafineria è localizzata nella contrada di San Cassian nella zona conosciuta come Carampane. In tale area le prostitute praticavano la loro professione al tempo della Serenissima. Calle de la Rafineria è in assoluto tra le calli più strette di Venezia, misurando in alcuni punti meno di 60cm.. E' quindi un luogo curioso della città anche se chi soffre di claustrofobia non lo troverà di certo piacevole da esplorare. 
Chi invece avesse la voglia di entrare ed andare oltre la Calle de la Rafineria si ritroverà nella omonima corte che è a sua volta uno degli spazi pubblici più modesti di Venezia. La Corte de la Rafineria ha una vetusta scala esterna ed è purtroppo malridotta e decisamente poco curata (vedi ultima foto). Il nome di questi luoghi è dovuto alla raffineria di zucchero che qui esisteva nel periodo della Repubblica, a partire dal '500. Le fermate del vaporetto più vicine per arrivare in Calle de la Rafineria sono "S. Silvestro", "Rialto Mercato" e "S. Stae" (linea 1). Bisognerà poi dirigersi verso Rio Terà de le Carampane.


2 commenti:

Sergio ha detto...

Ne avevo letto e ne avevo sentito parlare di questa calle, però non ci sono mai andato e forse mai ci andrò in quanto è veramente desolante l'aspetto della corte!!!

Fausto ha detto...

Sergio: Suvvia, un po' di curiosità! Magari nel frattempo avranno anche ripulito la corte...
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails