lunedì 6 agosto 2012

Nuove Tariffe nei Traghetti delle Gondole


Nuove tariffe nei traghetti delle gondole a partire da fine luglio 2012. Le nuove tariffe nei traghetti prevedono una distinzione tra veneziani e turisti. I primi pagheranno 0,70 euro per attraversare in gondola il Canal Grande, mentre i "foresti" dovranno spendere 2 euro. Considerando che la tariffa fino a qualche settimana fa era di 0,50 euro per tutti, si evince che i turisti dovranno sborsare una somma pari al quadruplo della precedente. 
Per verificare il tutto mi sono recato al traghetto di Santa Sofia dove un gondoliere mi ha confermato le nuove tariffe e indicato un cartello con la scritta "Traghetto only crossing € 2" (vedi foto). Tuttavia egli non mi ha specificato la modalità con la quale i gondolieri dei traghetti applicheranno le nuove tariffe. Faranno pagare i due euro a chi ha un "look" da turista o magari parla inglese? A chi ha una macchina fotografica a tracolla o porta uno zaino? Facendo qualche dovuta riflessione ho ammesso che questi particolari corrispondono pari pari al mio identikit. Potrebbe darsi che al traghetto mi richiedano la carta d'identità o l'imob per pagare la tariffa ridotta di 0,50 euro. In questo caso farò di tutto per accelerare la pratica: credo che un paio di imprecazioni in dialetto veneziano mi faranno attraversare il Canal Grande senza ulteriori grattacapi.
Com'è duro vivere a Venezia di questi tempi….


10 commenti:

Pier ha detto...

dopo la tassa di soggiorno prosegue la jungla di sistemi per dissuadere il turista dal fare il turista ... Complicazioni poco utili. Come dici tu, resta valutabile il riconoscimento del turista, forse occorrerà girare con la carta d'identità a mo di tesserino aziendale.

Claudio ha detto...

Poi ci si meraviglia che i turisti abbandonano il nostro paese...

marina ha detto...

Non mi sembra un segno di accoglienza. Esistono anche persone che pur non avendo la fortuna di essere veneziane ,arrivano a Venezia con amore per questa particolarissima realta' e soprattutto con tanto rispetto.

Anonimo ha detto...

Se non sbaglio le nuove tariffe verranno applicate a partire dal 1 Gennaio 2013.
Per cui la foto qui riportata evidenzia il fatto che c'è chi si sta approfittando in anticipo della situazione.

http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/56455

luci ha detto...

GRAZIE Fausto !!!!!! Ho fotografato anch'io le nuove tariffe. Si cita una delibera comunale entrata in vigore il 30 luglio 2012. Il gondoliere di campo Santa Sofia non mi ha chiesto nulla e io ho pagato 1 euro, per me e la mia bimba, mentre la gondolierA del traghetto di San Tomà si è trattenuta 4 euro!!!!!! Se fossi andata con tutta la famiglia 2x4=8 euro per attraversare il Canal Grande e senza scontrino!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao ciao traghetto!!!!!
Grazie ancora Fausto.
Ciao Luci

Fausto ha detto...

Pier: In un periodo di crisi fare dei simili aumenti equivale ad affossare ancora di più il turismo. La tassa di soggiorno influisce negativamente anch'essa. Peccato che i politici che impongono simili misure siano così "miopi" dal non vederne gli effetti sul turismo.
Ciao.

Claudio: Ne risente l'immagine stessa del Paese, hai ragione.
Buona giornata.

Marina: Condivido in pieno il tuo pensiero. Purtroppo anche quelle persone vengono ingiustamente penalizzate. Ciao.

Anonimo: Come riportato dal commento di Luci, la delibera comunale è stata anticipata al 30 luglio 2012. Se non ci sono soldi...si batte cassa.
Buona giornata.

Luci: A questo punto consiglio a tutti di verificare il costo del traghetto prima di salire in gondola. Come dici tu, otto euro per far attraversare il Canal Grande ad una famiglia di 4 persone mi sembra assolutamente esagerato.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Ciao, Fausto! Tu potresti insegnare per noi stranieri alcune di queste imprecazioni nel vostro dialeto...

Fausto ha detto...

Anonimo: Scherzavo. Le imprecazioni in questo caso sono decisamente fuori luogo....
Ciao.

Elio ha detto...

Ma quando si capirà che il turismo è l'unica cosa che gira ancora a Venezia? Vuol dire che quando passerò nei traghetti farò finta di salutare qualcuno sulla riva in perfetto dialetto veneziano. Spero che non mi buttino in acqua se scoprono che vivo in Francia. A presto

perla ha detto...

Senza trolley al seguito. mappe della città e vistosi teleobiettivi, esibendo uno spiccato accento veneto, si può sperare nella tariffa minore o è d'uopo esibire documenti di residenza e magari codice fiscale?Se gli hotel devono obbligatoriamente applicare la sovrattassa a chi dorme in hotel, un traghettatore non può essere costretto a fare anche da gabelliere!Senza contare che perderebbe clienti,di questi tempi non sono pochi quelli che badano anche ai centesimi.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails