domenica 9 settembre 2012

Mostra del Cinema di Venezia


La Mostra del Cinema di Venezia si è conclusa ieri sabato 8 settembre 2012. La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica (questa è la sua esatta denominazione) è giunta alla sua 69. edizione. La Mostra del Cinema ha visto in serata l'assegnazione dei premi più prestigiosi, ossia il Leone d'Oro che è stato vinto dal film coreano "Pieta" di Kim Ki-duk, il Leone d'Oro alla carriera assegnato al regista Franceso Rosi e la Coppa Volpi a Philip Seymour Hoffman, Joaquin Phoenix e Hadas Yaron. 
Inoltre, il Leone d'Argento è stato assegnato a "The Master", mentre il Premio Speciale della Giuria è stato aggiudicato a "Paradied: Glaube". L'atmosfera che si respirava al Lido in questi giorni era proprio quella della grande manifestazione, anche se per questa Mostra del Cinema non sono arrivate molte star (ad eccezione del grande Robert Redford). Moltissime le persone e gli addetti ai lavori che hanno assistito all'evento per tutta la sua durata. Ma anche spettatori occasionali hanno affollato le sale di proiezione e la zona adiacente al mitico red carpet. All'uscita della premiazione ho visto l'attore comico Paolo Kessisoglu (vedi foto). Poi sono entrato nella Sala Grande Venezia per vedere l'ultimo film non in concorso "L'Homme qui Rit" con Gerard Depardieu (non presente in sala) ed altri bravi attori con il regista che i nostri amici francesi riconosceranno di sicuro nell'ultima foto. Anche questa è un'esperienza che consiglio di provare a chiunque abbia la possibilità di essere a Venezia tra fine agosto ed inizio settembre. Poiché la Mostra del Cinema di Venezia è davvero un evento di caratura internazionale.


2 commenti:

WALTER FANO ha detto...

Ho lavorato come autista alla Mostra per tutta la sua durata e devo dire che mi ha colpito quanta poca gente rispetto agli anni passati s'è vista al Lido...

Fausto ha detto...

Walter: Io di gente ne ho vista parecchia, ma forse era perché si trattava dell'ultima serata e c'era la premiazione. Mi fido comunque della tua valutazione che così confermerebbe il momento economico attuale davvero poco brillante.
Ciao.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails