mercoledì 21 novembre 2012

Festa della Salute 2012


La Festa della Salute 2012 è avvenuta mercoledì 21 novembre. La Festa della Salute 2012 è stata caratterizzata da una splendida giornata di sole e da temperature al di sopra della media stagionale. Ciò ha invogliato i pellegrini a venire in Chiesa della Salute, sia veneziani che residenti in terraferma. L'afflusso è stato notevole durante tutta la giornata, anche grazie al Ponte Votivo, ma specialmente nel pomeriggio, al punto che solo per entrare nella basilica occorreva una buona mezz'ora. 
La Festa della Salute è come sempre divisa in due parti: la prima (quella sacra) all'interno della chiesa, con le celebrazioni e la consegna delle candele, la seconda (quella profana) avviene in Rio Terà dei Catecumeni dove ci sono numerose bancarelle di dolciumi e palloncini per i bimbi. Non ho dubbi nell'indicare la Festa della Madonna della Salute come la celebrazione più importante per i veneziani. Infatti la Festa del Redentore, secondo la mia modesta opinione, ha perso da tempo il suo carattere di venezianità a favore di un aspetto troppo volto verso il turismo. Le immagini dell'articolo mostrano alcuni momenti della Festa della Salute 2012. Ho visto solo una cosa che mi è dispiaciuta: un cagnolino è rimasto incatenato a lungo al di fuori della basilica (vedi foto), di certo i suoi padroni si erano recati all'interno per pregare. Per fortuna il piccolo cane è stato amorevolmente accudito per tutto il tempo da alcuni membri della protezione civile.    



4 commenti:

Sig. Nonloso ha detto...

I posted the photos I took tonight on my blog, then saw on my list of "Blogs I Like" that you had also posted photos of the Festa. They are, as always, beautiful.

But I had to laugh when I saw that you and I took a similar photo from exactly the same spot just ten minutes apart according to the church clock!

Can we say this is an example of "great minds thinking alike"? I hope so, as I do really like your blog a lot.

Sergio ha detto...

Confermo: questa è una festa veneziana non venduta al turismo!!! Forse per la stagione, ancora non sono riusciti a rubarcela.
Ci sono stato anch'io, questa mattina, e c'era molta gente.
Bellissima giornata!!!

Les Idées Heureuses ha detto...

Comme on aimerait y participer!!!!
Buona giornata
Martina Di Sclos

Graziella ha detto...

Bella Festa!. Quanto me piacerebbe, qualche volta, compartecipare questa fede con i Veneziani, Fausto.Vedo che oltre il cagnolino,il tempo ha accompanato vostro sentimento.
Bravo Fausto, per la identificazionedelle foto!
Buona giornata
Graziella d'Argentina

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails