sabato 13 aprile 2013

Vera da Pozzo di Palazzo Michiel


La vera da pozzo di Palazzo Michiel dal Brusà si trova al termine di un lungo corridoio, presso l'entrata d'acqua dell'edificio. Palazzo Michiel dal Brusà si affaccia sul Canal Grande e la vera da pozzo in questione è localizzata in una vasta stanza sostenuta da quattro colonne con capitello dorico. Questo manufatto in marmo bianco risulta essere in discrete condizioni di conservazione seppure esso mostri alcuni segni dell'usura del tempo. 
Sono visibili infatti dei solchi lasciati delle corde che strusciavano contro il marmo. Su un lato della vera da pozzo si nota inciso lo stemma della famiglia nobile Lion. Palazzo Michiel dal Brusà è normalmente chiuso al pubblico, solo durante mostre speciali (spesso eventi collaterali della Biennale), questo bell'edificio diventa accessibile. L'entrata del palazzo è lungo la Strada Nova, non troppo lontano dal Campo SS. Apostoli. La fermata del vaporetto più vicina per arrivare a Palazzo Michiel dal Brusà è Ca' D'Oro (linea 1).


2 commenti:

Claudio ha detto...

Bella e singolare questa vera da pozzo recante lo stemma del casato e grandi foglie di acanto ai quattro spigoli.
Essa deve le sue buone condizioni di conservazione al fatto di trovarsi su area privata ed in luogo riparato dagli agenti atmosferici.
I piccoli ed inevitabili segni d'uso,come i solchi delle corde,a mio parere impreziosiscono la vera in quanto testimonianze d'un lungo vissuto.
Grazie a Fausto di avercela proposta.

Fausto ha detto...

Claudio: La tua disamina è perfetta. Le vere da pozzo collocate all'esterno purtroppo soffrono di più le condizioni atmosferiche avverse.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails