sabato 13 luglio 2013

Corte Bianco


Corte Bianco si trova a Venezia nel sestiere di Castello. Corte Bianco è localizzata nella contrada di Sant'Anna, non lontano da San Pietro di Castello. Questa corte veneziana si mostra come un luogo ancora abitato, seppure estremamente tranquillo. I panni stesi ad asciugare stanno a testimoniare la presenza di residenti e donano al posto un aspetto colorato, almeno in una giornata di sole (vedi foto). Sul fondo di Corte Bianco giace una vera da pozzo che non esito a definire in pessimo stato, in sostanza una tra le vere con la peggiore conservazione che si possa osservare a Venezia. 
Al centro della corte vi è una fontana che purtroppo è rimasta a secco, un peccato per chi visita questo ambiente in estate. Ad ogni modo Corte Bianco merita di sicuro un piccola deviazione per chi si dirige da Rio Terà Garibaldi verso Campo San Pietro di Castello, in una zona nella quale si respira ancora in pieno la venezianità dei suoi abitanti. Per chi invece volesse arrivare in vaporetto vicino a Corte Bianco dovrà scendere alla fermata "S. Pietro" (linee 4,1-4,2-5,1-5,2).






5 commenti:

zen ha detto...

Quelle surprise ce beau puits !
Merci pour l'information.
Bonne journée Fausto

Lili ha detto...

Quel dommage ce beau puits en si mauvais état!
Merci pour cette découverte Fausto et bon weeekend

Claudio ha detto...

Quella vera da pozzo così malridotta ha tutta l'aria di essere stata relegata in fondo alla corte dopo esser stata forse rimossa dalla posizione in cui oggi si trova la fontana,peraltro asciutta.
Che senso ha una bocca d'acqua non funzionante?
Mi sembra di ricordare che le vere si trovavano in posizione pressochè centrale alle corti ed ai campi,ove i tombini di captazione dell'acqua piovana,situati in posizione un poco depressa,garantivano la riserva del prezioso liquido.

Anonimo ha detto...

La fontana asciuta, la vera di pozzo in pessimo stato... Qualsiasi direbbe che c'è dell'acqua a Venezia.

Un Saluto.

podi-.

Fausto ha detto...

zen: Merci à vous!
Bonne journée.

Lili: Malheureusement, certains puits à Venise ne sont pas restaurés comme il se doit ....
Bonne semaine.

Claudio: Hai ragione, di solito le vere da pozzo venivano collocate al centro di campi e corti. Le fontane chiuse sono purtroppo diventate quasi una consuetudine a Venezia. Quanto spreco di acqua di falda che se ne va dritta in mare senza venire consumata....
Ciao.

podi: In effetti adesso l'acqua dolce a Venezia arriva solo tramite l'acquedotto che la preleva dal fiume Sile.
Buona giornata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails