lunedì 20 gennaio 2014

Acqua Alta Imprevista


Un’acqua alta imprevista si è verificata a Venezia domenica 19 gennaio 2014, intorno a mezzogiorno. Nessun avvisatore acustico ha segnalato tale insolita marea, poiché essa, con tutte le probabilità, non ha raggiunto il metro sul medio mare. Tuttavia quell’acqua alta ha provocato qualche problema a me e ad Yvonne. Ci eravamo incontrati casualmente fuori dalla Pasticceria Tonolo e in tutta fretta ci stavamo dirigendo verso San Nicolò dei Mendicoli per la benedizione degli animali quando ci siamo resi conto che la marea era piuttosto sostenuta. 
Lungo la Fondamenta del Socorso gran parte del selciato era bagnato da qualche centimetro d’acqua e siamo riusciti a malapena a passare camminando vicino al muro. Nemmeno la zona presso la facciata della Chiesa de l’Anzolo Raffaele era praticabile, così come Fondamenta Barbarigo (vedi foto). Comunque con un po’ di pazienza siamo arrivati puntuali ed asciutti a destinazione e, approfittando di un momento di tregua del maltempo, ci siamo divertiti ad assistere alla cerimonia della benedizione degli animali. Insomma, dopo la pioggia battente che ha insistito su Venezia nei giorni scorsi, e nonostante l’acqua alta imprevista, un po’ di sollievo.


3 commenti:

Laura ha detto...

Sono a Venezia in questi giorni e ho notato molti giorni di acqua più alta del normale. Poi la fondamenta del Soccorso mi sono accorta passandoci in uno di questi giorni che è molto bassa.

Sabato per caso sono passata davanti agli alloggi, sarei entrata ma la porta era chiusa.

Venezia è sempre meravigliosa.

Ho scoperto ieri che la mia amica di giovinezza Elena Z., cresciuta in campo, ti conosce. Venezia è piccola.

Fausto ha detto...

Laura: Bentornata a Venezia! Talvolta in questo periodo e fino ad aprile si possono vedere rii quasi asciutti. Invece, a causa delle forti piogge di questi giorni, si è verificato questo insolito innalzamento del livello dell'acqua che comunque oggi è già rientrato. La porta di Alloggi Barbaria è chiusa ma bisogna suonare il campanello per entrare. Elena la conosco fin da bambina. Segue anche lei il blog e quando la incontro mi dà delle "dritte" per scrivere altri articoli.
Buona giornata.

Laura ha detto...

Fausto, forse perché sto invecchiando...ma tutte queste oconnessioni mi fanno molto piacere. Elena poi l'ho ritrovata ancora più simpatica e certamente sempre molto interessante.

Ho trovato un tempo piovoso e in California siamo in allarme siccità.

Chissà che non ci incontriamo un giorno per strada, ho lasciato molto al fato in questi giorni.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails