lunedì 27 gennaio 2014

Acqua Alta a Venezia: 27 Gennaio 2014


L’acqua alta a Venezia del 27 gennaio 2014 non è stata particolarmente elevata. Infatti quest'acqua alta non ha raggiunto il metro sul medio mare. Tuttavia questa modesta misura è stata sufficiente per allagare una gran parte della superficie di Piazza San Marco, della Piazzetta e del Molo. Il fascino dell’acqua alta a Venezia si è manifestato quindi anche in gennaio, in un periodo poco soggetto a tali maree. Come si vede dalle foto però, anche una limitata misura di acqua alta basta per bagnare abbondantemente i negozi posti sotto alle Procuratie Vecchie. 
Questo problema è destinato a ripetersi anche in futuro. Le paratie mobili del costruendo MOSE verranno sollevate a partire da maree di 110 centimetri sul medio mare per cui turisti e fotografi possono dormire sonni tranquilli, un’acqua alta a Venezia come quella registrata il 27 gennaio 2014 potrà essere vista ancora in futuro. Ma guardiamo questo evento dalla parte dei negozianti che hanno la propria bottega localizzata ad un livello sotto ai 110 cm. sul medio mare. Il loro grattacapo continuerà all’infinito, le loro attività verranno comunque sommerse, alla faccia dei 6 miliardi di euro spesi per completare le celebri dighe mobili. Qualcuno dovrebbe pur porsi la domanda:
Il gioco vale la candela?


2 commenti:

stephanie ha detto...

belle le tue foto....sicuramente per chi vive e lavora,c e da convivere con l acqua a venezia !!! bella settimana

Fausto ha detto...

stephanie dupont: I veneziani convivono da secoli con l'acqua alta e sanno come affrontare al meglio questo fenomeno. Grazie per i complimenti.
Buona serata.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails