domenica 19 gennaio 2014

Benedizione degli Animali


Una benedizione degli animali si è svolta a Venezia presso il sagrato della Chiesa di San Nicolò dei Mendicoli, a partire dalle ore 12 di domenica 19 gennaio 2014. La benedizione degli animali è stata davvero una bella cerimonia, alla quale hanno assistito numerosi padroni con i relativi animali domestici. Erano infatti presenti molti cani, alcuni gatti ma anche un coniglietto, un criceto e una tartaruga. Il parroco di San Nicolò dei Mendicoli ha impartito la benedizione degli animali uno ad uno, e ciò ha sottolineato l’importanza che essi rivestono per molte persone. 
Gli animali domestici offrono affetto e compagnia ai loro padroni e divengono, a tutti gli effetti, membri di famiglia. Negli ultimi anni a Venezia la benedizione degli animali è divenuta una tradizione consolidata che, voglio ricordarlo, venne iniziata dal compianto Don Fusaro che fu per decenni parroco della Chiesa di San Rocco. La cerimonia della benedizione degli animali è stata celebrata in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali. Anche se non va dimenticato che anche San Francesco d’Assisi ebbe, nel corso della sua vita, un rapporto molto stretto con alcuni animali e la natura, la cui sintesi può essere anche riassunta dal suo “Cantico delle Creature”.


4 commenti:

Anonimo ha detto...

It was such a happy occasion! Grazie, Fausto.

Yvonne

Les Idées Heureuses ha detto...

Merveilleuse ambiance pour nous les amis des bêtes!
Mamina de Sclos

Lili ha detto...

Quelle sympathique cérémonie!
Merci pour ces joiles photos Fausto!

Sandra ha detto...

Se per qualche miracolo riuscirò a tornare ad abitare a Venezia, porterò anch'io il mio splendido micione alla benedizione degli animali, che veramente entrano a fare parte delle famiglia nel modo più completo e danno più di tutti.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails