domenica 12 gennaio 2014

Corte del Formager


Corte del Formager si trova a Venezia nel sestiere di Dorso Duro. Corte del Formager è localizzata a pochi passi dal trafficato Campo Santa Margherita e la sua entrata è di fronte all’omonimo Auditorium di proprietà dell’Università di Ca’ Foscari. Percorrendo una breve calle si accede subito a questa piccola corte veneziana che ha come elemento architettonico più rilevante un porticato sorretto da quattro colonne in marmo bianco. In Corte del Formager vi sono alcuni vasi di piante qua e là e si sente quell'atmosfera silenziosa e tipica che tanto amiamo in questa città. 
Purtroppo da qualche tempo i residenti della corte sono stati costretti a mettere un cancello a causa del comportamento poco civile di alcuni frequentatori notturni di Campo Santa Margherita. Questa è una costante negli ultimi anni a Venezia, e ormai non me la sento più di stigmatizzare la chiusura delle corti. E’ un diritto che esercitano i residenti per preservare il luogo in cui vivono da persone senza scrupoli che lo vorrebbero usare per scopi illeciti o come toilette a cielo aperto. E’ comunque un vero peccato per tutti gli innamorati di Venezia che, corte dopo corte, molti posti non siano più accessibili. Ma, stando così la situazione, non vedo al momento altre soluzioni. Ho potuto scattare le foto di questo articolo grazie alla gentilezza di un residente che mi ha dato l’autorizzazione di passare il cancello di Corte del Formager. 



4 commenti:

Per le vie di Milano... ha detto...

Hai ragione, spesso si possono solo ammirare corti bellissime attraverso i cancelli...però è giusto che i residenti proteggano i propri cortili.
E' quasi un anno che non torno a Venezia, devo fare il biglietto al più presto, le tue foto sono sempre troppo belle!

AnnaLivia ha detto...

J'aime bien cette petite corte tranquille. Elle était en travaux il y a quelques années quand j'y suis passée pour la première fois.
Buona settimana Fausto!
a presto

stephanie ha detto...

e proprio carina questa corte...ma si puo capire benissimo i veneziani che le chiudono per via delle personne mal educate,anche se per chi come noi apprezza il loro giusto valore,dovremo sperare in un portone aperto..!!!
bella settimana Fausto

Fausto ha detto...

Per le vie di Milano: Spero che avrai presto l'occasione per tornare a Venezia. Grazie per i complimenti.
Ciao.

AnnaLivia: Maintenant les travaux sont terminés, mais malheureusement, n'est plus possible d'entrer librement.
A bientôt!

stephanie dupont: Per noi innamorati di Venezia trovare un cancello a sbarrarci la strada è un'autentica sofferenza. Non ci farò mai l'abitudine, perché un tempo era possibile entrare praticamente in tutte le corti della città, ma ne comprendo le motivazioni.
Buona domenica.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails