domenica 1 giugno 2014

Tesori Nascosti a Venezia



I tesori nascosti a Venezia sono numerosi, si sa. E non parliamo certo di forzieri pieni di monete d’oro celati chi sa dove. Ma piuttosto di vere da pozzo, scale, portoni, patere, corti e altri elementi architettonici che si trovano nascosti in tutta la città. E’ ciò che rende Venezia, a mio avviso, ancora più speciale. Chi ne abbia voglia si può coinvolgere in una continua “caccia al tesoro”, alla ricerca di dette perle. Il tesoro nascosto che ho individuato qualche tempo fa si trova al termine di Calle Maggioni, non lontano da Campo Santa Maria Nova. Si tratta di una deliziosa corte privata con una bella vera da pozzo in marmo rosso di Verona. Tale corte non è liberamente accessibile, tuttavia i proprietari hanno scelto di porre un cancello di entrata formato da metallo e plexiglass, consentendo a tutti di poterla ammirare (e fotografare). A loro va il sentito ringraziamento di coloro che amano davvero Venezia. 

5 commenti:

Sergio ha detto...

Bella la vera e bello anche il cortile con il pavimento restaurato.
Spero solo che la pianta nella vera sia contenuta in un vaso e non che la vera stessa sia riempita di terra.

AnnaLivia ha detto...

Un endroit découvert par hasard lors d'une promenade en mai dernier. Parfois, une calle sans issue peut réserver de belles surprises : )
Buona domenica Fausto,
a presto!

podi -. ha detto...

Anch'io volevo fare la notazione sul pavimento

stephanie dupont ha detto...

grazie a Annalivia che me l ha fatta vedere.....una vera bellezza...ciao fausto...

luci ha detto...

Forse i proprietari si potrebbero ringraziare ancora di più se il cancello fosse aperto di giorno e chiuso di notte.....
ciao

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails